domenica 1 giugno 2014

I migliori muffin al cioccolato



Sono sicura che nessuno si accorgerà mai che questi muffin sono vegani. Infatti non lo sono!!! Mancano uova e latte ma non per questo sono da catalogare tra quegli esperimenti di cucina molecolare così come viene vista la pasticceria vegana. 
Gli ingredienti sono pochi e di facile reperimento. 

350 gr di farina 0 
230 gr di zucchero di canna (io lo uso integrale)
230 gr di latte di riso (o mandorla)
80 gr di olio di germe di mais (o oliva)
80 gr di cacao
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino da caffè di vaniglia del madagascar
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ho acceso il forno a 180. 
Ho riunito in una ciotola la farina, il cacao,, il bicarbonato, la vaniglia e lo zucchero e ho unito gli ingredienti liquidi lasciando da ultimo l'aceto di mele. 
Ho sistemato i pirottini in una teglia da muffin, ma se non ce l'avete potete tranquillamente mettere il pirottino all'interno di una di quelle formine usa e getta di alluminio. Ne verranno da 8 a 12 a seconda della grandezza del pirottino. 
Una volta frullati insieme tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio, ho versato nei pirottini riempiendoli fino a 3/4. 
Ho cotto in forno per 20/25 minuti ma fa fede la prova stecchino. 


I migliori muffin al cioccolato possono diventare anche i migliori cupcake al cioccolato, basta solo usare qualche piccolo accorgimento e la giusta glassa...ma di questo parleremo un'altra volta. 


Nessun commento:

Posta un commento