giovedì 24 settembre 2015

Penne di farro con verdure confit e sesamo nero


Ancora un piatto di pasta?...mi era avanzato del pesto! Magari succede anche a voi, oppure non vi piace la zucca e cercate un'altra idea.
Anche questa ricetta è facile, veloce e gustosa e ha un tocco in più. Gli ingredienti sono pochi: pomodorini ciliegini, melanzane, pesto, penne di farro, pesta al basilico e....sesamo nero!
Le verdure le ho cotte in forno e come sempre dolcemente a 160°, semplicemente con sale, pepe ed olio extravergine d'oliva.


Il sesamo nero è l'ingrediente che trasforma un piatto semplice in qualcosa di più profondo sotto ogni punto di vista. Abbellisce, aggiunge almeno un paio di dimensioni in fatto di gusto e texture e sotto il profilo nutrizionale è una vera gemma, essendo ricco di sostanze importantissime per combattere l'invecchiamento, come vitamina B e ferro, ricchissimo di calcio, zinco e vitamina E.
Questa volta ho utilizzato pennette di farro e ho fatto una foto anche alla pentola... :-p




Ingredienti per 2 persone:
150 grammi di pasta di farro
1 melanzana
500 gr di pomodorini ciliegini
2 cucchiai di pesto di basilico fatto in casa
2 cucchiai di sesamo nero
sale integrale di Mothia e pepe
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Accendete il forno a 160° e mentre aspettate che arrivi a temperatura lavate la melanzana e i pomodorini, tagliate le melanzane in bastoncini lunghi e lasciate interi i pomodori e metteteli sulla placca del forno, coperta da carta forno. Condite con sale integrale, pepe e olio prima di infornare.
Nel frattempo mettete la pentola per la pasta.
Le verdure staranno in forno per 25 minuti circa, forse meno, ma dipende dal forno, rigirate le melanzane a metà cottura e spegnete quando tutto e dorato e ben cotto.
Condite la pasta fumante con le melanzane e i pomodorini che, se preferite potete un po' schiacciare con la forchetta, unite il pesto e una volta impiattata spolverate di sesamo nero leggermente tostato.

Con il pesto (si vede poco il sesamo)

Senza pesto





Nessun commento:

Posta un commento