sabato 7 dicembre 2013

Biscotti per la dentizione all'orzo e mela



Mio figlio sta mettendo i dentini. Due sono già fuori, ma i segnali perché ne vengano fuori degli altri ci sono tutti...sembra il diavoletto della Tasmania!
Allora ho pensato che dei biscotti, duri, facili da tenere in mano, possano essere perfetti da rosicchiare in questo periodo.
Ovviamente ho creato una ricetta semplice e naturale, senza zuccheri e grassi, completamente in linea con una sana dieta mediterranea. Ho dato una forma circolare con un bel buchino dentro un modo che il bambino li possa tenere facilmente in mano, senza farli cadere 2000 volte come succede con qualsiasi giocattolo per la dentizione. Unica precauzione da usare è quella di mettere un bel bavaglino al vostro bimbo mentre li mangia/ci gioca perché la farina di riso può 'impolverarlo' un po'.....
Spero vi possano essere utili per i vostri bimbi.

Ingredienti per circa 15 biscotti:

230gr di farina integrale di riso
120gr di fiocchi di orzo
120gr di salsa di mele*
1 cucchiaino di malto di riso o orzo
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva


*La salsa di mele altro non è che mela cotta e frullata, la stessa che diamo ai nostri bimbi a merenda o a metà mattina.

In un robot da cucina o frullatore, ho frullato i fiocchi d'orzo in modo da ridurli in fiocchetti più piccoli, unito la farina di riso e la salsa di mele e frullato ancora. Ho aggiunto il malto e l'olio frullando ancora per qualche secondo. Si formerà un impasto sodo, possibilmente non compatto. L'ho riversato su di un piano spolverato di farina di riso e lavorato un po' con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto che ho facilmente steso con il mattarello.
Ritagliato dall'impasto (non fatelo troppo sottile ma dategli  uno spessore in modo che non si spezzino subito) dei cerchi usando delle formine per biscotti o dei piccoli coppapasta, con una formina più piccola ho fatto il buco centrale. Io ho usato una formina a forma di giglio per il foro centrale, ma è stata più che altro una scelta dettata da motivi estetici, un bel tondino e comodo da eseguire e consente ai bimbi una buona presa.
Infornare in forno pre-riscaldato a 150° per una ventina di minuti e comunque quando i biscottini risulteranno ben cotti.
N.B.Una colorazione palliduccia è più che normale per un prodotto a base di farina di riso.

Teething apple and barley cookies


Baby boy is cutting some teeth! Two little ones are already out but some more are definitely trying to break through.....I can see it by his crazy need to chew on anything he can grab!
So I thought of some simple, healthy cookies my little Tasmanian devil can eat/play with, no sugar no fats and easy for him to handle.
I made a round cookie with a hole in the middle so he won't drop it 2000 times like he manages to do with any other toy he plays with.
Here's how I made it:

1 cup brown rice flour
1/2 cup rolled barley flakes
1/2 cup homemade apple sauce
1 t rice or barley malt
1 t extra-virgin olive oil

In a food processor I ground the barley flakes to make them finer, added the rice flour and apple sauce, pulsed for a couple of minutes then I added the malt and the oil and processed again until the dough looks firm even in chunky.
On a cutting board or any other surface you'd like to use, sprinkle some rice flour and start working your dough until it gets even and easy to roll out. Roll it out not too thin and with a round cookie cutter cut out your cookies. With a smaller cookie cutter make a hole in the middle of your cookies and then bake in a low oven for approximately 20 minutes or until cooked through and quite hard.

Nessun commento:

Posta un commento