martedì 21 febbraio 2012

Hummus e carciofi



Vi descrivo brevemente la mia ricetta, una variazione del classico hummus.
Devo ringraziare particolarmente la mia amica Marica che mi ha fornito il cumino in polvere, difficile da rintracciare dove vivo io.

Ingredienti

300 gr di ceci lessati
2 cucchiai di tahini
2 spicchi di aglio
1 limone spremuto
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 carciofi
prezzemolo
olio extra v. d'oliva
sale
pepe

Ho fatto lessare i ceci, dopo averli strofinati con del sale fino e tenuti in ammollo per 24 ore.
La pentola a pressione per me fa miracoli, in 30 minuti sono pronti.
Nel frattempo dopo avere pulito, sbarbato e tagliato a spicchi carciofi, li ho cotti, anch'essi, in pentola a pressione con un filo d'olio extra v. d'oliva, uno spicchio e mezzo d'aglio, sale e pepe q.b., e mezzo bicchiere d'acqua. 30 minuti! Ho poi aggiunto il prezzemolo tritato finemente.
In un frullatore ho messo insieme i ceci a temperatura ambiente, il tahini, mezzo spicchio d'aglio tritato, sale, il succo del limone e il cumino, frullando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ho aggiunto a questo punto i carciofi tritando ancora un po', ma non riducendoli in crema.

E' un'ottima salsa da spalmare su crostoni di pane grigliati o da accompagnare ad un pinzimonio di verdure fresche e croccanti.
Io uso l'hummus anche in gustosissimi panini con verdure grigliate e menta fresca.
I carciofi aggiungono una nota diversa e un po' più europea e possono essere sostituiti con tantissimi altri ortaggi, a seconda della stagione.



Hummus and artichockes

1 1/2 cups of chick peas
2 T of tahini paste
2 cloves of garlic
1 lemon (juice)
1 t cumin powder
2 artichockes
parsley
extra virgin olive oil
salt
pepper

I boiled the chick peas, after rubbing with salt and soaking them for 24 hours, but you can also use organic chick peas already cooked and canned.
A pressure cooker does the job in 30 minutes.
Meanwhile, I cleaned and quartered the artichockes and I cooked them with 1 & 1/2 garilc cloves, olive oil, s&p and half a cup of water.
If you use a pressure cooker 30 minutes are perfect, if not just cook them until tender.
I added finely chopped parsley at the end, so that it doesn't cook.
In a mixer, I combined the cooled chick peas, the tahini paste, half a clove of garlic, salt, lemon juice, and the cumin powder, mixing until smooth.
I added the artichokes to the mixer and pulsed but not creamed.

It's a perfect spread for grilled crostini, a dip for your crunchy raw vegetables and I always use it in my grilled vegetable panini just adding some fresh mint.
Artichokes give it more of a European note and can be substituted with a variety of other seasonal vegetables.





Nessun commento:

Posta un commento