mercoledì 4 novembre 2015

Risotto ai topinambur e porri con ceci tahin e semi di papavero


Il titolo di questa mio post potrebbe far pensare ad una ricetta laboriosa e dai mille ingredienti, ma in effetti non è così. Di certo l'arrivo della mia stagione preferita mi ha messo di buon umore e mi ha dato l'ispirazione per questo delizioso risotto autunnale a base di topinambur e porri. Dei ceci che avevo lessato il giorno prima insieme a tahin e succo di limone hanno mantecato perfettamente donando cremosità e corpo. Un tocco di curcuma fresca appena grattuggiata e i semi di papapavero hanno concluso l'opera. Il risultato è semplicemente straordinario.
Il riso, un lungo ribe semi-integrale, va risciacquato lungamente se non addirittura messo a bagno, quindi tostato con un filo d'olio extravergine finchè non diventa traslucido, poi si uniscono i porri in maniera tale che non ri brucino durante la tostatura del riso.
Ma addentriamoci nella preparazione.


Ingredienti per 2/3 persone:
150gr di riso semi-integrale ribe
3 topinambur
5cm di porro
2 cucchiai di ceci lessi
1/2 cucchiaio di tahin
1 spicchio di limone
olio extravergine d'oliva 2 giri
curcuma e semi di papavero qb 
sale integrale di Mothia

Procedimento:
Pulite e tagliate sottilmente il porro e i topinambur, sciacquate il riso e scaldate una pentola d'acqua. In un tegame alto fate tostare il riso con un paio di giri d'olio, aggiungete quindi il porro e subito dopo il topinambur. Fate rosolare mescolando di continuo e iniziate ad aggiungere mestolo a mestolo l'acqua bollente, facendo assorbire per bene prima di versare il successivo.


Non appena il riso sarà quasi al dente salate e grattuggiate un po' di curcuma o aggiungetene un pizzico in polvere se non l'avete fresca.
Nel frattempo frullate i ceci con il tahin e il succo di limone, aggiustando di sale. Mantecate il riso a fuoco spento con la crema ottenuta, che alla fine altro non è che hummus. Impiattate e spolverate con semi di papavero e curcuma grattuggiata, regolando la densità con qualche cucchiaio d'acqua bollente se necessario.




Nessun commento:

Posta un commento